” Fondamentalmente, i miei album sono diventati il mio campo personale di sperimentazione ” , dice Martin Gretschmann, noto anche come Acid Pauli, nel comunicato stampa per il lancio del suo nuovo album.
Conosciuto principalmente per il suo mix di ritmi lenot, suoni psichedelici, atipici e profondi, questo storico dj e produttore tedesco ha una buona manciata di produzioni distribuite in EP remix e collaborazioni incentrate principalmente sulla pista da ballo. E se già tre anni fa aveva sorpreso la scena con il secondo album BLD (Ouïe, 2017), ora torna in auge con MOD, il terzo lungometraggio della sua carriera che uscirà il 18 settembre per la sua etichetta Ouïe .
Prendendo ispirazione dalla sintesi modulare e dalla scena che è fiorita attorno ai sintetizzatori modulari, MOD è un album prodotto quasi interamente con sistemi modulari, ispirato alle possibilità e ai vincoli di queste macchine uniche. ” Conosco molte persone che in qualche modo hanno trovato se stesse e la musica elettronica in un noioso vicolo cieco che ora ha trovato mondi completamente nuovi attraverso sistemi modulari.“, Spiega. Sebbene, come dettagliato nel comunicato stampa, sebbene l’album sia sperimentale, non è un lavoro “difficile” o inaccessibile poiché le nove tracce che propone sono ” morbide, eleganti, fluide, sognanti; raggiungono l’effetto di trasformazione dello spazio-tempo in stati magici “.
La maggior parte dei brani sono stati registrati dal vivo in una sola ripresa, spesso con Gretschmann che registrava fino a 10 versioni diverse prima di scegliere il pezzo finale. D’altra parte, la copertina, che potete vedere qui sotto, è opera del musicista e artista Billy Caso. Ogni brano sarà accompagnato da un video minimalista realizzato con un dispositivo di questo mondo modulare: i “Vidiot”, uno di questi che puoi vedere già sotto la tracklist.
Acid Pauli – MOD [Ouïe]
01. Propagating Flip Flops
02. Intellijel Bell
03. Acid On Yusef
04. Sublime Frequencies Of Cairo
05. Peace Waer Schoen
06. Life Polarizer
07. Du Brecht, Ich Dub
08. Quantize Hell
09. No Kick, No Cry
Sublime Frequencies Of Cairo Video
Copertina