Night Awards

Blog

GRANDMASTER FLASH, IL PRIMO DJ A VINCERE IL PREMIO NOBEL PER LA MUSICA – segui

L’inventore del “breakdown” è il primo Dj ad aver vinto il Polar Music Prize, conosciuto anche come Nobel per la musica.

Entra nel canale WhatsApp di Night Awards

Il premio, ideato nel 1989 da Stig Anderson, manager del famoso gruppo svedese ABBA, è considerato uno dei più importanti riconoscimenti nel mondo della musica, ed è per questo che viene paragonato ad un Nobel. Annualmente assegnato presso l’Accademia Reale Svedese di Musica ha visto come precedenti vincitori nomi come: Led Zeppelin, Pink Floyd, BB King, Chuck Berry, Ray Charles, Sonny Rollins, Elton John, Bob Dylan, Sting, Patti Smith, Bruce Springsteen, Ennio Morricone, Paul McCartney e l’anno scorso anche i Metallica.

Quest’anno il riconoscimento, consegnato dal re di Svezia, è stato assegnato a Joseph Saddler conosciuto niente meno che come Grandmaster Flash, il pioniere assoluto dell’hiphop, il quale ha accettato il premio dicendo che era: “in onore di ogni Dj, ogni rapper, ogni graffitaro e ogni breakdancer”.

Io vengo da un posto molto piccolo chiamato Bronx, questa cosa che ho fatto non esisteva prima [..] Finì per essere chiamata Hip Hop che prendeva dei “drum break” dal pop, rock, jazz, blues, funk, disco, R&B e usava duplicare i dischi. Potrei prendere una sezione musicale e ripeterla ancora e ancora. Questa musica self-made è servita da tappeto musicale per i breakdancer e sucessivamente per gli MC’s. Accetto questo premio in onore di ogni Dj, ogni rapper, ogni graffitaro e ogni breakdancer.

Il “drum break” o “breakdown” è un segmento di sole percussioni che veniva preso dai brani per rendere più ballabile la canzone. Fu proprio Grandmaster Flash a fare questa grande scoperta che portò alla nascità del genere che conosciamo come hiphop.
Un riconoscimento storico per una leggenda della musica contemporanea, doveroso e meritato.

FONTE: BUGZINE

error: I contenuti del sito sono protetti!