FOOD & BEVERAGE / L’unicità dei numeri primi

Berlucchi ’61 Numero Primo è il progetto che reinterpreta l’immagine del celebre Franciacorta. Ispirato al lusso e alla bellezza della natura, celebra la forza delle idee e la cura del saper fare.

 

Possono essere divisi solamente per uno e per sé stessi. I numeri primi sono quelle entità matematiche che godono di un’integrità senza pari, inscindibili e per questo unici nel loro essere. Da questo pensiero nasce il progetto di rebranding di Berlucchi ’61, pregiata bollicina che porta impressa sull’etichetta la data di nascita del primo metodo classico italiano.

Numero Primo racchiude l’essenza inconfondibile di Berlucchi Franciacorta, indivisibile dal territorio in cui prosperano le sue viti, poiché luogo che ne ha consacrato il successo a livello internazionale. Il numero primo 61 evoca il primato conquistato da Guido Berlucchi e Franco Ziliani, pionieri nella produzione di “una bollicina italiana alla maniera dei francesi”, ma non solo. Rappresenta la forza e la costanza nel perseguire un sogno e nel raggiungere traguardi significativi nel mondo enologico.

L’importanza del ’61

 

Oltre a rappresentare l’inizio di una nuova era per la Franciacorta, il ’61 è stato un anno di profondi cambiamenti e di rinnovamento culturale per l’Italia. Dall’Architettura, al Design al mondo enogastronomico, in questo periodo le arti più raffinate del Belpaese convergono e si ritrovano nei luoghi del jet set internazionale. Nell’emergente Costa Smeralda, sui lussuosi Riva che solcano gli specchi d’acqua dolce e tra stradine che portano in piazzetta a Capri.

La rinascita passa anche dalla rivoluzione architettonica dei grandi Maestri. Da Gio Ponti a Carlo Mollino, i protagonisti di questa “seconda avanguardia” impongono nuovi canoni stilistici invidiati e riprodotti in tutto il mondo.

La forza della Natura e il saper fare

’61 Franciacorta Extra Brut

La presentazione della Linea ’61 Numero Primo, rinnovata nell’immagine e nella filosofia, è l’occasione per introdurre anche ’61 Franciacorta Extra Brut. Una nuova referenza che, nel suo bassissimo dosaggio zuccherino, trasferisce nel calice l’essenza del territorio e la maestria dell’enologo Arturo Ziliani.

Il tutto decorato dai nuovi linguaggi visuali e dai richiami alla natura della nuova Brand Identity firmata dallo studio di Design Spazio Di Paolo. Colori tenui, foglie stilizzate e segni naturali diventano parte di un nuovo linguaggio che attinge dal passato con consapevolezza e si proietta verso la contemporaneità con determinazione.

Infine, la forma sinuosa dell’etichetta rappresenta due differenti cromie, impresse su carte sovrapposte che donano una nuova esperienza tattile a chi sceglie di versare nel calice l’eccellenza del Franciacorta Berlucchi.

 

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