La nuova stagione del DUEL parte con il ritmo di giusto. Il top club infatti ogni anno cresce e contribuisce a creare le tendenze musicali internazionali per quel che riguarda la musica da ballare. Sul palco del DUEL infatti sabato 28 settembre arriva Ben Ufo , uno dei più temerari e lungimiranti dj della scena contemporanea.
Raffinato selezionatore, dotato di una tecnica fuori dal comune, capace di fondere differenti stili e periodi musicali con un incredibile abilità e fluidità.
Essendo cresciuto nella scena dubstep e drum’n bass, le sue radici affondando nella cultura rave UK, seppur abbia dato dimostrazione
nel corso degli anni d’esser altrettanto attento e consapevole delle mutazioni che avvengono negli spettri house & techno.
Nel club, i suoi set danno dimostrazione d’esser simultaneamente ponderati quanto irriverenti, fluttuando tra ritmi spezzati ed irresistibili groove in 4/4, talvolta interrotti o stravolti da inattese novità o vecchi classici.
Lo sviluppo di Ben UFO come Dj è inestricabilmente connesso alla maturazione di Hessle Audio, l’etichetta che ha co-fondato nel 2007
assieme a Pearson Sound e Pangaea. Proprio quando la dubstep iniziava a mutare divenendo un suono globale, Hessle, in aspro contrasto
con tale trend, iniziava a rimodellarne i contorni in armonia con l’ethos originale. Mentre il genere iniziava a distaccarsi da quelli che erano i cardini stilistici che l’avevano fino a quel giorno definito, la crew di Hessle, grazie ai loro dj sets, alle uscite dell’etichetta e ai radio shows sulla radio pirata londinese Rinse FM, guadagnava sempre maggior riconoscimento proprio per la sua coerenza ed unicità in un orizzonte sempre più contaminato da elementi divergenti dal background originale.
Le sue doti e la sua visione hanno fatto breccia rapidamente anche nel cuore e nelle orecchie di molti altri rinomati djs, con cui ha avuto modo d’esibirsi in back to back nel corso degli anni: da Jackmaster a Gerd Janson passando per Morphosis, Joy Orbison, Objekt e Call Super.