Maceo Plex è, senza dubbio, uno dei candidati favoriti al Premio Facenight Top Dj World 2016, uno dei personaggi chiave nell’attuale scena della club culture internazionale, che il prossimo 30 aprile sarà di scena al pre-opening del Pacha di Ibiza (con ingresso gratuito) dal titolo “Mosaic”.
Chi è Maceo Plex
Maceo Plex (Eric Estornel all’anagrafe di Miami, secondo la registrazione dei suoi genitori cubani) ha cominciato a masticare musica sin da giovanissimo, ereditando dal padre l’amore per lai salsa e la musica sudamericana. Il suo primo, rudimentale studio di registrazione è nella soffitta sopra il garage dei suoi genitori, a Dallas, in Texas, dove confeziona i primi mixtape che gli valgono l’esordio nei rave locali nei quali si esibiva il suo idolo Juan Atkins e la prima residenza al Lizard Lounge. È nel 1995 che gli viene chiesto di aprire il set di Green Velvet. Da quel momento la sua carriera decolla. Con l’alias Maetrik realizza tracce per etichette come Treibstoff, Immigrato, Chalant, Iron Box, Dumb Unit, Cocoon, Audiomatique, Modern Love e Mothership solo per citarne alcune, mentre come Mariel Ito produce robe elettro. Damian Lazarus gli chiede di far uscire un album sulla sua Crosstown Rebels e lui, per l’occasione unisce al nome Plex, già apposto su un paio di singoli e remix, quello di Maceo in omaggio a Antonio Maceo Grajales, rivoluzionario che aveva guidato la rivolta cubana contro gli spagnoli nel XIX° secolo.
Maceo Plex inizia a spogliarsi delle vesti di Maetrik per intraprendere un percorso musicale molto più ricco di groove e che ha, subito, un grande impatto sulla scena club internazionale, ridefinendo le regole del dancefloor con uno stile lento e ricco di bassline avvolgenti. Il profondo cambiamento lo porta dall’America a Valencia, in Spagna. Ispirandosi al funk di Parliament Funkadelic, Moodymann, Atjazz, Isolee e Luomo, completa l’LP di debutto, “Life Index”, come la cronaca di una trasformazione lunga una vita attraverso la ricerca di un suono house puro e vicino al soul più vibrante.All’attivo ha un mix-CD per la storica serie DJ Kicks della K7, back-to-back con i suoi eroi (Laurent Garnier su tutti) e ha suonato ovunque da Glastonbury,a Berlino Panorama Bar, allo Space Ibiza e a Miami ed Amsterdam durante le Conferences degli ultimi anni. Da qualche anno è stabilmente ai vertici della classifica di Resident Advisor come miglior dj al mondo. Ellum è la neonata label di sua proprietà.